La passione per i viaggi e i felini può essere unita grazie alle Cat Island, ovvero le isole dei gatti nel mondo. Dalla Sardegna alla Laguna di Venezia in Italia, poi in Grecia e in Giappone, ecco dove sono per poterle visitare

Le 5 isole di gatti più famose da visitare

Ami viaggiare e ami i gatti? Ebbene, ci sono dei luoghi denominati Cat Island. Esse sono delle isole in cui ci sono vere e proprie colonie di felini, talmente numerose che addirittura superano anche gli abitanti umani. Ottimo per chi ama i mici ma anche i viaggi e le avventure. Quindi, oltre alla valigia, meglio portarsi dietro scatolette, croccantini e anche a dare e ricevere tante coccole e fusa da piccoli pelosetti fatte di baffi e coda.

Cat Island: Aoshima in Giappone

La prima isola dei gatti degna di nota è un po’ lontana da raggiungere, ma ne vale la pena. Si tratta dell’Isola di Aoshima in Giappone. Grazie al passaparola diffuso sul web, questa cat island è diventata conosciutissima. Essa è abitata da 15 persone tra i 50 e gli 80 anni, mentre la colonia felina è composta da più di 100 gatti. La storia di questo luogo è molto suggestiva: durante la Seconda Guerra Mondiale, molte persone fuggirono dall’isola verso la terraferma. Lo spopolamento è continuato a causa della mancanza di lavoro e di mezzi, visto che non esiste né un’auto, né una bicicletta. Ma questo per non turbare i veri abitanti di Aoshima, ovvero i felini che si rifugiano nelle case abbandonate e riescono a vivere in pace, cacciando piccoli animali o mangiando la pappa preparata dagli unici umani presenti.

Cat Island: Mykonos, Grecia

Mykonos è conosciuta a livello turistico per le sue spiagge e per essere una meta ambita dai giovani, ma chi sapeva che è anche il paradiso dei gatti? Questa isola fa parte delle Cicladi, un gruppo di isole al largo della costa nel sud-est della Grecia. Qui è nata una razza specifica di gatto, chiamato gatto Egeo, formalmente conosciuta come l’unica nativa greca. Mykonos ha un numero esagerato di gatti randagi, accuditi dagli abitanti della cat island, dai turisti e dai visitatori. Tanto che è stata fondata la Mykonos Animal Welfare, un’associazione che si occupa del benessere di questi animali.

Cat Island: Malamocco, Italia

A Venezia non ci sono solo i piccioni: precisamente al Lido, sull’Isola di Malamocco, esiste una colonia felina. In realtà, il numero di gatti è drasticamente diminuito negli ultimi 20 anni. Per questo, la Onlus Dingo si è attivata per prendersi cura di questi animali presso la piccola isola di San Clemente. Qui, i mici senza casa hanno trovato un degno rifugio, oltre che cure e tante coccole, ma poi la colonia felina è stata trasferita presso Malamocco.

Cat Island: Su Pallosu, Italia

La Sardegna è un vero paradiso per chi ama il mare cristallino e le spiagge pulite, ma anche per chi ama i gatti. Qui esiste una delle colonie feline più numerose e più belle del Belpaese. Su Pallosu è una bellissima riserva naturale e la colonia è composta da 60 gatti, di cui si prendono cura i membri dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu. Tutte le gatte femmine e buona parte dei maschi sono stati sterilizzati, i mici di quest’isola possiedono inoltre una scheda personale con tanto di fotografia per renderli riconoscibili e monitorabili dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano. La colonia è inoltre la prima oasi felina all’avanguardia: tutti gli esemplari sono dotati di microchip di riconoscimento.

Cat Island: Isola di Samos, Grecia

Di nuovo in Grecia, ormai famosa per le sue colonie feline presenti ovunque nelle sue isole: i gatti randagi sono come i resti archeologici e il mare, parte di questa terra. L’Isola di Samos non fa certo eccezione, visto che ad ogni angolo di strada si trova un gatto pronto a ricevere coccole dai passanti. Residenti e turisti si prendono cura di questa colonia, insieme a un’associazione che ne promuove anche l’adozione a livello internazionale.