Per anni ha usato il pugno, anzi, la zampa di ferro, senza compromessi, ma non rifiutava mai i grattini dei cittadini, ai quali rispondeva con le fusa, e aveva sempre un miagolio di conforto. Si parla al passato perché il gatto Stubbs, sindaco di un piccolo comune di Talkeetna, in Alaska, è morto. La notizia è stata data attraverso Twitter dal suo padrone e ha fatto il giro del mondo. La carriera politica del felino risale al 1997, anno in cui la popolazione propose il micio in risposta a un unico candidato che non piaceva a nessuno. Per questa ragione è divenuto il primo Micittadino di Talkeetna.

Il sindaco Stubbs, ha fatto sapere il proprietario, ha governato per vent’anni senza oppositori, ma con all’attivo migliaia di sonnellini. Fino al suo ultimo giorno di vita ha miagolato perché voleva sedersi sul letto coi suoi padroni, per ricevere coccole ripagate con le sue fusa per ore. La famiglia del gatto Stubbs è diventata famosa grazie a lui, divenuto una autentica celebrità locale. Non era raro che i padroni ricevessero nel loro bel negozietto di alimentari turisti e fan del sindaco, col desiderio di avere una foto con il micio o solo fargli le coccole. Eppure, l’animaletto ha una storia triste alle spalle: era stato abbandonato proprio davanti a questo negozio in una scatola, insieme ai suoi fratellini. Ed essendo nato senza coda, i proprietari se ne sono innamorati.

Il sindaco Stubbs ha cercato di governare equamente, ma in Alaska non sempre vige la pace: l’animale è stato vittima di diversi “attentati” prima e durante la sua carriera politica. E’stato il bersaglio preferito degli adolescenti, i quali li hanno sparato con armi ad aria compressa, è caduto dentro la friggitrice da ristorante, per fortuna spenta, ed è rimasto intrappolato in un camion della spazzatura, il quale ha addirittura lasciato la città. Nel 2013 ha riportato gravi ferite dopo la lotta con un cane, e in quell’occasione è stato attivato un crowdfounding sul web. Certo, essere un sindaco con i baffi e a quattro zampe sarà anche vantaggioso, ma Stubbs amava fare le cose da gatto con stile. Come bere acqua e mangiare erba gatta da un bicchiere per il Margarita. Ogni giorno in questi vent’anni, il micio più popolare di Talkeetna ne ha viste di tutti i colori, tanto che la sua carica è rimasta solo onoraria e non usciva più neanche per andare all’alimentari, essendo diventato vecchietto. Ma tramite i suoi padroni, il gatto color miele non disdegnava osservare la sua pagina ufficiale su Facebook. Con la sua morte, uno dei gattini di casa potrebbe essere il suo erede e diventare la mascotte di questa ridente cittadina dell’Alaska.