17-febbraio-festa-del-gatto

Anche il nostro gatto ha il suo giorno di festa! Per tradizione oggi 17 febbraio è la festa nazionale del gatto.

La festa è nata nel 1990 indetta dalla rivista “Tuttogatto”, rivista specializzata sui felini. Fu la giornalista gattofila Claudia Angeletti a proporre un referendum.

Il giorno fu selezionato attraverso il referendum e fu il 17 febbraio, la signora Oriella Del Col motivò anche la sua scelta.

Il mese di febbraio è il mese dell’Acquario; questo segno zodiacale ha caratteristiche di spirito libero, anticonformismo, che d’altronde sono le peculiarità dei gatti. Tutti noi sappiamo che i nostri amici a quattro zampe non vogliono troppe direttive e conservano sempre un animo libero.

Febbraio poi è “il mese dei gatti e delle streghe” così si uniscono gatti e magia.

Ma veniamo all’anagramma del numero 17, che nella tradizione della cabala è un numero nefasto. In passato i gatti avevano infatti la fama di portare sventura.

Il numero 17 in numeri romani –XVII- si trasforma in “VIXI” che vuol dire “sono vissuto”, e quindi “sono morto”. Il gatto al contrario si dice abbia sette vite.

Il numero 17 diventa così “1 vita per 7 volte”!

I gatti li ritroviamo in tanti film e libri, hanno ispirato e fatto compagnia a tanti attori sul set e nella vita. Troviamo Gatto in Colazione da Tiffany che anima le giornate di Audrey Hepburn, il gatto siamese in Una strega in Paradiso con la bellissima Kim Novak. I gatti sono presenti anche nei film di animazione, uno fra tutti il classico de Gli Aristogatti.

Tanti i modi per festeggiare il nostro amico gatto, guardando un film con lui o leggendo un libro come, 101 ricette da preparare al tuo gatto o anche date un’occhiata al Dizionario bilingue, Italiano/gatto.

Oppure trovate compagnia con Gatto di Hermione Granger in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, di J.K. Rowling, nel racconto Il gatto nero di Edgar Allan Poe.

Potrei continuare ancora. Volete suggerire come festeggerete con i vostri amici gatti il 17 febbraio, Festa del Gatto?