lettiera

Per seguire il proprio istinto, i gatti hanno l’abitudine di fare i propri bisogni nella sabbia o nel terriccio. Per tale motivo, abituare il micio all’utilizzo di una lettiera potrebbe ben soddisfare le loro propensioni e, di contro, migliorare il livello dell’igiene domestica.

Se abituato fin dai primissimi tempi di vita all’uso di questo importante stsrumento, il gatto imparerà ad utilizzarla correttamente in maniera rapida e straordinariamente efficace. Tenete solo conto che il gatto è… un gatto (e non un cane), e pertanto dovrete attendere che il proprio “istinto” si risvegli, piuttosto che esagerare con le forzature.

La prima regola per poter abituare il gatto all’uso della lettiera è, semplicemente, quella di renderla facilmente accessibile e accettabile: non è quindi necessario, nè consigliabile, porre il proprio micio nella lettiera, o muovere le sue zampe sulla sabbia. Meglio invece concentrarsi sull’acquisto del giusto strumento, comprando una lettiera grande, con bordi non eccessivamente elevati (se vi rendete conto che il bordo è troppo alto, mettete una sorta di “scivolo” o “scaletta” per permettere al micio un facile ingresso e uscita).

Per quanto attiene la sabbia, se avete dei cuccioli comprate quelle meno polverose in commercio (altrimenti le sostanze potrebbero irritare i polmoni dei piccoli). Per i più grandicelli, non vi sono particolari precauzioni se non, forse, quella di evitare quella troppo argillosa, che il gatto potrebbe ingerire.

La lettiera dovrà quindi esser posta in un luogo tranquillo, accessibile e riservato, che il gatto possa riconoscere come sicuro e privo di disturbi esterni. A questo punto, potete porre il gatto nella lettiera affinchè il micio cominci ad annusarla. Lasciatelo lì per qualche minuto anche se non la deve usare, e mettetelo nella lettiera dopo ogni pasto, quando di sveglia o quando vi accorgete che ha bisogno di fare le proprie necessità.

Se infine il gatto inizia a usare la lettiera in maniera corretta, premiatelo e lodatelo. Non punitelo se, invece, non comprende quale sia il giusto modo di utilizzo: abbiate pazienza!