il-persiano-il-gatto-da-salotto-per-antonomasia

Il gatto persiano, è un felino da salotto, ama stare in famiglia ed è la razza più amata dagli italiani.

Il gatto Persiano è originario dell’Asia minore, un tempo era chiamato gatto d’Angora o gatto Francese. È un gatto aristocratico, con il suo corpo un po’ grosso, e le sue zampe corte. Il suo muso è schiacciato ed ha una depressione naso-frontale che lo caratterizza.

Ha un aspetto tenero.

Il suo pelo è molto morbido, ed il suo manto vanta ben 200 combinazioni di colori. Gli occhi sono rotondi e verdi, arancioni, blu. La caratteristica del colore degli occhi per i gatti persiani è quella di avere i due occhi di colori differenti.

Lo sguardo del gatto persiano diventa così molto magnetico.

Lo vediamo soprattutto negli spot per pubblicizzare anche il cibo per gatti, oppure lo vediamo partecipare a tante sfilate.

La sua caratteristica è quella di miagolare poco, si fa sentire poco, dunque, ama la tranquillità della vita familiare.

Come avere cura di un gatto persiano:

poichè questo gatto tende ad ingrassare, bisogna porre molta attenzione alla sua alimentazione. È un felino molto esigente nei confronti del cibo.

Ogni due mesi occorre lavare il nostro gatto con un bagno a 38.5°, ed inoltre dobbiamo avere cura di pettinare il suo pelo con un pettine a denti larghi. Anche le orecchie vanno tenute pulite, e gli occhi sono da curare anche con cotone inumidito.