Come misurare il rapporto di amicizia con il nostro gatto

Con alcuni piccoli accorgimenti, potrete capire cosa ne pensa di voi il vostro gatto, misurando così il vostro rapporto di amicizia con lui e cercando di trovare sistemi per migliorarlo giorno dopo giorno.

  1. Gatto che fa le fusa

Le fusa sono il principale segnale che invia da sempre il gatto verso il padrone, dimostrando che con noi il nostro amico si sente sicuro e tranquillo. Ma attenzione a non prendere sempre come buona questa affermazione, perché talvolta i gatti fanno le fusa anche quando soffrono o sono feriti, ma non sarà difficile distinguere le due reazioni.

  1. Ama dormire insieme a noi

Se nei momenti in cui tenete in braccio il vostro gatto capita spesso che si addormenti, oppure che addirittura vi cerchi quando ha sonno per dormire con voi, è la dimostrazione di un affetto assoluto nei vostri confronti.

  1. Un sorriso… con la coda

Noi esseri umani esprimiamo con un sorriso la gratitudine verso il prossimo. Il nostro gatto, invece, ce lo dimostra con la coda: se quando l’animale si avvicina a voi essa è alta a forma di punto interrogativo, dimostra felicità nel vedervi.

  1. Contatto fisico

Il gatto che ama giocare con voi dandovi piccoli morsi (senza esagerare, ovviamente), strusciandosi o leccandovi, dimostra un legame affettivo molto elevato.

  1. Doni molto particolari

Da grande cacciatore di topi e uccellini, il vostro gatto potrebbe portarvi in dono piccoli animali morti. Non sgridatelo, perché è un modo che i gatti usano per mostrare al padrone il loro amore, contribuendo a fornire lui del “cibo”.