Apre a Milano il primo gatto-parco

A Milano sarà realizzato il primo parco per il nostro amico gatto.

Un’area pubblica dove i felini potranno divertirsi liberamente, nascerà a Milano. La giunta guidata dal sindaco Pisapia mostra grossa sensibilità per gli animali domestici.

Così recita un comunicato stampa dall’associazione “Il Gatto Viziato”, approvato dal consiglio di zona 6:

“Non un luogo per umani con i gatti, ma un luogo per i gatti con gli umani”.

Questa zona è un giardino a misura di gatto, così come quelle dedicate ai cani, dove i gatti potranno divertirsi a cacciare, potranno correre a piacimento, come non possono fare quando sono in casa.

Questo gatto-parco non comporterà costi per l’amministrazione comunale di Milano. La formula è quella del giardino condiviso per offrire la possibilità al gatto e al suo padrone di recarsi nel giardino.

I cittadini potranno individuare zone abbandonate, che saranno inserite in un progetto che riqualifichi l’area scelta. Si comincerà piantando alberi, e pensando alla loro manutenzione arricchendola ancora di verde in virtù del gatto.

Un esempio l’area abbandonata vicino ai giardini Baden Powell nella zona dei Navigli, nascerà il primo gatto-parco d’Italia.

In questo giardino condiviso non potranno entrare i gatti randagi che potranno accedere in un’area dedicata o meglio riservata. Questa area riservata è dedicata ai felini affetti da Fiv e Felv.

L’associazione ribadisce: Uno spazio verde fruibile in sicurezza per i felini che vivono in città e che qui potranno soddisfare al meglio le loro esigenze etologiche come cacciare, correre, arrampicarsi, attività che non possono svolgere in un appartamento

Una siepe farà da barriera e proteggerà i felini, ci saranno anche panchine, zone coperte per evitare la pioggia e laboratori per le attività.

Ad aprile l’apertura del Gatto-parco per i felini che vivono a Milano.