Colonie feline consigli per inverno

Se il nostro gatto vive in casa, sarà coccolato dal tepore della nostra abitazione, ma se conosciamo nella nostra città o paese una colonia felina, come possiamo renderci utile col sopraggiungere dell’inverno?

Cosa serve alle colonie feline:

i gatti si sa sono animali indipendenti, ma si può riuscire a gestire una colonia felina, rivolgendosi alla sede ENPA della propria città, per chiedere informazioni. Ci sono leggi regionali che ne regolano la registrazione.

La prima cosa, che serve ai gatti sono dei ripari, casette in legno o cucce spaziose, che possano tenere al riparo un numero sostanzioso di gatti.

Nella cuccia si può mettere del materiale assorbente contro il freddo, coperte di lana, tessuti caldi.

Il gatto supera il freddo meglio degli esseri umani, ma teme l’umidità.

La colonia felina va registrata presso l’Asl del proprio comune, alla quale si comunica dove è situata la colonia, indicandone  le dimensioni. È  responsabilità dell’intestatario della colonia felina la sterilizzazione, la cui fattura sarà però pagata dal comune. Tutto il resto sarà a carico di chi ama questi animali, cibo, medicine e cure.

Come alimentare i gatti in inverno:

con il freddo l’alimentazione per i gatti, che vivono all’aperto, deve essere più mirata. Una buona ciotola di cibo è essenziale. Alle colonie feline, non deve mai mancare l’acqua.

Le gattare e la cura delle colonie feline:

La figura della “gattara” è sempre stata vista un po’ male. Ma questo soggetto agisce a vantaggio delle comunità, controllando a sue spese la colonia felina, occupandosi dello stato di igiene dell’area occupata dai gatti.

Sappiate che impedire di nutrire una colonia felina è reato.

Solitamente quando si istituisce una colonia felina in un determinato spazio, è buona norma segnalare la sua presenza con un volantino informativo, che ne indichi la presenza sul territorio.

Chiunque può istituire una colonia felina,  è sufficiente rispettare alcune regole, come occuparsi dell’alimentazione ed attendere che i gatti abbiano consumato i  pasti per sgombrare l’area, togliere i contenitori, portare il cibo regolarmente.

Spesso le persone si lamentano per le cattive condizioni igieniche, dunque meglio eliminare ogni traccia o residuo di cibo.

Da sottolineare che i gatti sterilizzati hanno minori probabilità di contrarre malattie. Se ci occupiamo della sterilizzazione delle femmine non ne modifichiamo la natura, ma le gatte sono più serene.