Un gatto in fin di vita salvato da una trasfusione di un cane

Non si dirà più come cane e gatto, perché il nemico per eccellenza del gatto in questa storia ha salvato la vita al felino, grazie alla donazione di sangue.

È avvenuto alla Marathon Veterinary Hospital di Key West, Florida, il gatto dal nome di Buttercup, aveva bisogno di una trasfusione, ed un cane ha donato il suo sangue perché non erano disponibili altri donatori.

Questa procedura è stata definita rara, ma non c’era il tempo necessario per inviare il sangue.

Dopo la conta dei globuli rossi del gatto, è stato visto che erano scesi al 7%, al di sotto del limite del 35% di norma.  Una trasfusione era necessaria ma il centro era in carenza di sangue felino.

Sean Perry ha riferito a Keysnet: “In situazioni di emergenza simili è meglio dare ad un gatto il sangue di un cane, anche se la cosa non è certo molto comune“.

L’organismo dei felini non presenta anticorpi specifici per gli antigeni dei globuli rossi di cane, e quindi non ci sono reazioni immunitarie.

L’operazione potrà essere fatta una volta sola perchè dopo la prima esposizione, il micio produce anticorpi e la seconda trasfusione non potrà avvenire.

Il processo si chiama xenotrasfusione. È passato un mese e Buttercup oggi sta bene.

Fonte: Abcnews.go.com