I gatti e il pericolo del fumo passivo

La sigaretta è dannosa anche per i nostri amici gatti e cani. Il gatto si ammalerà e non solo di asma se vive a contatto con un fumatore.

La sigaretta è pericolosa per la salute degli animali domestici, lo sostiene l’associazione dei veterinari britannici, Pdsa.

I cani ed i gatti, se esposti al fumo di sigaretta, hanno maggiori possibilità di ammalarsi di cancro. Le parti dell’organismo più colpite sono proprio, come per l’uomo, le vie respiratorie.

Il gatto ha un olfatto molto sviluppato, e nelle vie respiratorie colpite dal fumo, sono comprese anche la bocca, la trachea ed infine i polmoni. Il fumo e la nicotina si deposita sul pelo dei felini e favorisce la formazione dei linfomi. Altre patologie che si sviluppano a causa del fumo passivo sono quelle a carico del sistema immunitario e del sangue.

Mentre i gatti hanno minore predisposizione a sviluppare forme tumorali, i cani sono più predisposti.

Il gatto però avendo l’abitudine quotidiana di leccarsi il pelo, assumerà particelle di nicotina, che sono presenti sul suo manto. Così aumenta la possibilità di sviluppare le neoplasie.

Un comportamento altruista per il nostro gatto, e d’altronde anche per noi stessi,  sarebbe quello di non fumare in presenza di animali.

Così l’ambiente casalingo resta sano e si evitano complicazioni serie.

Se poi siamo dei fumatori non occasionali, è bene sottoporre il gatto a visitare dal veterinario per monitorare anche la salute da questo punto di vista, senza trascurare tosse e starnuti.

Uno studio americano durato sette anni, e fatto presso la Tufts School of Veterinary Medicine del Massachusets, ha verificato che i gatti che respirano fumo passivamente hanno la possibilità tre volte maggiore, rispetto ai gatti che non sono esposti al fumo, di ammalarsi di tumore.

I gatti esposti al fumo passivo da più di cinque anni ed i felini che vivono in famiglie con più di cento sigarette fumate al giorno, hanno maggiore probabilità di sviluppare il cancro.

Attenti ai mozziconi:

un’altra cosa a cui dobbiamo fare attenzione, sono i mozziconi delle sigarette nei posacenere, che possono esercitare un fascino particolare verso micetti cuccioli. E se proprio vogliamo continuare a fumare in presenza del nostro amico felino, provvediamo almeno a pulire il suo pelo più spesso.