Pet detective per cani e gatti smarriti

In rete abbiamo trovato alcune informazioni interessanti su Pet detective, network di professionisti specializzati nel ritrovamento di cani e gatti che si smarriscono.

Il metodo di ricerca del nostro gattino o cane, si basa sulle sue abitudini e sullo studio del comportamento del nostro animale. Dopo averle studiate vengono pianificate le strategie di ricerche. Prima di tutto lo staff di Pet detective procede ad una campagna di informazione, basata sulla distribuzione di volantini e sull’esposizioni degli stessi nella zona dove è avvenuta la fuga del cucciolo.

Pet Detective descrive i propri poster, come visibili a 300 metri di distanza, anche dall’auto poiché essi sono posizionati in luoghi strategici. Si passa poi alla seconda fase cioè le tecniche di ricerca.

Occorrerà dunque individuare la direzione presa dall’animale smarrito, formulazione di ipotesi su cosa sia successo al cucciolo, individuare se ci sono tracce del cane o gatto, come tracce di lotta oppure incidenti.

Se hai smarrito il tuo animale, sul sito c’è da compilare un modulo con alcune informazioni che lo riguardano e che riguardano il possessore del cane o del gatto. Sono in corso attualmente alcune ricerche sia di gattini che di cani.  Per ogni animale c’è da compilare una scheda con il nome, la foto, il luogo dove si è perso. C’è anche una data che indica il giorno in cui è sparito. Poi ci sono anche le foto dei casi risolti, proprio con l’indicazione Risolto, una bella soddisfazione.

Ci sono anche alcuni suggerimenti che il network Pet detective suggerisce soprattutto sui gatti domestici che scappano. Otto situazioni sono indicate come possibili e sulle quali indagare. Il gatto potrebbe essere intrappolato o già soccorso da persone che l’hanno trovato. Il gatto potrebbe anche essere stato rapito. Infine un suggerimento da parte del personale Pet detective che il gatto si sia allontanato dalla sua casa perché spaventato da rumori come i fuochi d’artificio.

Infine per il monitoraggio e la ricerca, lo staff utilizza fotocamere ad infrarossi, si utilizzano anche speciali tecniche di richiamo e gabbie se gli animali sono inavvicinabili.