GattoDiPallas

I gatti sono degli animali molto ghiotti e, nonostante sappiano selezionare attentamente la qualità del cibo che gli viene sottoposto, sono altresì delle bestiole particolarmente desiderose di mettere il muso in grandi quantità di alimenti.

Ebbene, se i gatti diventano troppo grassi, buona norma vorrebbe che fossero sottoposti a un processo naturale di dimagrimento, al fine di evitare loro dei problemi di salute fin dall’età adulta, non avanzata. Ma in che modo procedere affinchè il proprio gatto possa perdere peso naturalmente?

Ecco tre utili consigli che vi aiuteranno in questa “impresa”:

  1. Dieta: fate in modo che il cibo ingerito dal vostro gatto non abbia elevati contenuti di grassi e di calorie. Nel dubbio, al fine di predisporre un menu nutritivo corretto e non ingrassante, fatevi aiutare dalla consulenza del vostro veterinario di fiducia, che saprà certamente scegliere quali alimenti – tra quelli largamente disponibili in commercio – hanno le migliori proprietà per la salute del vostro micio.
  2. Regolarità: fate mangiare il vostro gatto in maniera regolare, affinchè non arrivi ad avere eccessiva fame (che, peraltro, potrebbe soddisfare mangiando dei cibi in giro per strada, o nelle sue escursioni nel cortile condominiale). Meglio quindi cercare di applicare un cambiamento graduale alla dieta del gatto, che possa essere ben rispettoso delle sue capacità di assunzione.
  3. Movimento: oltre a curare attentamente l’alimentazione, è necessario che il vostro gatto effettui la giusta attività fisica. Cercate quindi di incoraggiare l’interazione e il gioco, simulare le attività di caccia e gli istinti e la reattività del vostro felino.