gatto gioca nella neve

I gatti sono dei felini e, di conseguenza, sono per natura dei cacciatori (quasi) infallibili. Nonostante tale condizione – per definizione – sono molti i proprietari di gatti che scrivono alla nostra redazione domandandoci perchè i loro mici, affettuosamente allevati in ambito domestico e ben lontani dalla necessità di dover reperire cibo in natura – continuino a dar la caccia a lucertole, uccellini e altri animali.

Ebbene, la risposta è molto semplice, ed è utile soffermarci un attimo su di essa per smentire coloro i quali ritengono che nutrendo maggiormente il loro gatto, questo lascerà in pace le povere bestiole che abitano nei dintorni.

In realtà i gatti sono dei cacciatori – ripetiamo – per loro stessa natura. Ed essendo dei cacciatori provetti, sanno bene che devono cacciare in qualsiasi momento, anche se hanno già mangiato e non hanno fame, poichè sanno di dover reperire il prima possibile le prede da mangiare in un secondo momento, quando magari non vi sarà cibo disponibie.

Ne consegue che non ci sarà niente da fare: il vostro gatto manterrà sempre l’istinto da cacciatore. Ma non è forse uno dei motivi che lo rende unico?