gatti

Un gattino appena nato è un animale bisognoso di tante attenzioni e di tantissimo affetto! Anche se da adulti i gatti appaiono essere animali indipendenti e ben in grado di gestire le proprie relazioni, non dobbiamo dimenticarci che un micio di pochi giorni o di poche settimane deve ancora imparare a rapportarsi correttamente con il mondo che li circonda.

Per questo motivo è fondamentale che il gattino – e soprattutto tra la seconda e la terza settimana di vita! – abbia la possibilità di interagire regolarmente con l’uomo o con altri animali, mettendo quindi a fuoco il c.d. periodo della socializzazione.

Di qui, la nascita di un serio problema: a quale età un gattino può essere adottato? In linea di massima è bene che l’allevatore di un gattino presti grandissima importanza al processo di socializzazione, e che in questo periodo (ripetiamo, compreso tra la seconda e la terza settimana di vita), possano svilupparsi continue occasioni di interazione tra il gattino e il mondo esterno.

In ogni caso, anche se il periodo di socializzazione non è stato effettuato a regola d’arte, è pur sempre possibile intervenire in corsa e correggere eventuali storture. È tuttavia fondamentale che queste correzioni siano effettuate non più tardi dei tre o quattro mesi di età: più tardi, infatti, è molto più difficile cambiare la natura del micio.