gattini abbandonati

Sono stati rinchiusi in un barile di petrolio e abbandonati sulla strada. Fortunatamente, i miagolii dei cinque gattini sono stati sentiti da una passante che, transitando in una strada di Millesimo, ha sollevato il bidone e ha liberato gli animali, visibilmente spaventati, denutriti e disidratati. Dei cinque gattini, due sono immediatamente fuggiti facendo perdere le proprie tracce, mentre i tre gattini recuperati sono stati ricoverati per le cure del caso presso la sede di Savona della Protezione Animali.

Al termine dei trattamenti sanitari, i gattini saranno dati in adozione. I tre mici nonostante la brutta avventura, sono infatti in discrete condizioni di salute e si stanno riprendendo rapidamente.

La Protezione Animali ha colto l’occasione di tale evento per poter tornare sul triste argomento dell’abbandono dei gattini. “Quasi ogni estate” – affermano dall’associazione animalista – “si verificano abbandoni di cucciolate di gattini a Millesimo, segno dell’esistenza di proprietari che non accettano la sterilizzazione delle femmine”. Proprio al fine di evitare tali episodi, la polizia municipale e le guardie zoofile volontarie dell’Enpa stanno intensificando le attività di vigilanza.

Ricordiamo che, nel caso in cui troviate un gatto abbandonato e desideroso di cure, è necessario fornire un immediato soccorso e contattare l’associazione animalista più vicina.