gatti al mare

Il mare deve essere sicuro anche per i gatti. È con questo slogan che il Comune di Tarquinia ha esteso l’utilizzo esclusivo di un’apposita area in spiaggia per gli amici dell’uomo, all’interno del proprio progetto Mare Sicuro. Una dimostrazione di sensibilità molto gradita (valida anche per i cani), e che potrebbe portare una ventata di novità nel litorale.

A spiegare la natura dell’iniziativa, sulla stampa locale, è stato il vicesindaco Renato Bacciardi, che ha spiegato come “la spiaggia riservata è istituita a poche centinaia di metri dalla foce del fiume Marta, gia pronta e utilizzata da giorni senza problemi da molti cittadini e turisti, che hanno apprezzato l’iniziativa. L’area infatti è tabellata e rende fruibile il servizio attraverso delle semplici regole stabilite per il reciproco rispetto tra persone e animali“.

Ancora, il vicesindaco ricorda come l’iniziativa – già sperimentata con successo negli scorsi anni – rende la città di Tarquinia particolarmente animal – friendly.

Un risultato ottenuto grazie anche al coinvolgimento delle guardie zoofile, che insieme alle altre autorità competenti provvederanno al controllo sul rispetto delle norme previste nell’area riservata per cani sulla spiaggia.

“Quella con l’associazione Aeopc” – conclude infine il vicesindaco Renato Bacciardi – “è una consolidata collaborazione, che grazie al nucleo di guardie volontarie ulteriormente implementato da nuove figure, svolge nel corso dell’anno una intensa attività sulla tutela degli animali in stretto contatto con la polizia locale, e un attento monitoraggio del territorio per la salvaguardia e la tutela ambientale”.