gattino

La FIV è una malattia particolarmente grave che può colpire i nostri amici gatti. L’acronimo sta per Feline Immunodeficiency Virus (cioè, virus dell’immunodeficienza felina), ed è simile a quella che nell’uomo è contraddistinta dal virus HIV. A scanso di facili equivoci, un gatto sieropositivo non può in alcun modo contagiare gli esseri umani, pertanto – se siete in possesso di un micio affetto da tale patologia – non solo non dovete temere alcun contatto con lui, ma dovete altresì fornirgli tutto l’amore possibile!

La trasmissione della FIV avviene generalmente mediante le ferite da morso (si trasmette tuttavia anche dalla madre ai gattini). Pur non esistendo attualmente alcun vaccino anti-FIV in commercio, cercate di evitare che il gatto possa finire oggetto di morsi da parte di soggetti sieropositivi: a tal fine, un metodo utile per evitare le “risse” feline è quello di procedere alla castrazione.

Dal veterinario sarà possibile inoltre commissionare un test per rilevare anticorpi prodotti contro il virus. Tuttavia, tenete conto che il gatto sieropositivo può non mostrare sintomi per diversi anni, e che in alcuni casi i test possono risultare falsamente positivi…