bambini e gatti

Il progetto della Cranbourne Primary School è di quelli da raccontare: l’istituto inglese vuole infatti aiutare gli animali domestici a rilassarsi in attesa dell’adozione e, per permettere un maggior benessere di cani e gatti, coinvolge i bambini, suoi alunni, quale parte integrante e proattiva.

Contrariamente a quanto avviene nella pet therapy, dove sono gli animali ad aiutare i bambini a superare alcune difficoltà cognitive o comportamentali, in questo caso avviene proprio il contrario: sono infatti i bambini a leggere storie agli animali che sono ospiti della struttura, aiutando quindi i cani e i gatti a rilassarsi in attesa che una nuova famiglia li accolga presso di sè.

I bambini hanno circa sei anni ed hanno a disposizione una vasta collezione di libri tra i quali scegliere il proprio preferito. All’interno del catalogo ci sono naturalmente anche libri che parlano di storie di cani e di gatti, e che possono probabilmente adattarsi meglio al particolare contesto nel quale si trovano i piccoli.

Un progetto davvero molto interessante, dal duplice scopo: oltre che generare l’adeguato relax negli animali domestici, i bambini hanno potuto beneficiare di una interazione molto positiva con cani e gatti, conquistandosi una sicura formazione “sul campo”!