gattini

Nel corso degli ultimi giorni vi abbiamo purtroppo aggiornato su diversi casi di abbandono di gattini appena nati. Situazioni davvero deprecabili, che si fanno sempre più comuni e che pongono a serio rischio la vita di queste piccole creature.

Nel video che vogliamo ora proporvi, 8 teneri mici vengono abbandonati nella spazzatura e, dopo il ritrovamento, teneramente e affettuosamente nutriti e accuditi da persone che daranno loro una nuova speranza per il prossimo futuro.

L’occasione ci è tuttavia molto utile per poter ricordare che in Italia l’abbandono di animali è vietato dal codice penale, che punisce con l’arresto fino a un anno e con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali domestici, o che abbiano successivamente acquisito l’abitudine della cattività. Secondo il Ministero della Salute, inoltre, chi abbandona un animale non solo commette un illecito penale, ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo qualora gli animali abbandonati provocassero degli incidenti stradali mortali.

Una ragione in più – qualora il “semplice” buon senso e il profondo amore per gli animali non dovesse bastare – per pensarci ben più di una volta prima di compiere atti vigliacchi e crudeli quali l’abbandono di gattini appena nati in un cassonetto della spazzatura.