Perché internet è pieno di gattini?
di Redazione
25/06/2014
Vi siete mai domandati perché internet sia così pieno di gattini? Ebbene, Wired ha cercato di dare una risposta (qui disponibile) partendo dal teorema di Alchian – Allen, secondo cui la domanda di prodotti di qualità è influenzata dai costi di trasporto.
In termini estremamente sintetici, maggiori sono i costi di trasporto (o altri costi fissi), applicati in misura identica a due prodotti di qualità differenti, e maggiori saranno le probabilità che gli orientamenti dei consumatori vadano a dirigersi verso i prodotti di maggiore qualità. In parole più pratiche: se un prodotto alimentare costa 3 euro, ed ha una qualità maggiore di un altro prodotto alimentare che costa 1,5 euro, è probabile che i consumatori siano maggiormente indotti ad acquistare il prodotto di elevata qualità se a entrambi si aggiungono i costi di trasporto, pari ad esempio a 1 euro.
Il ragionamento funziona anche su Internet dove, tuttavia, non vi sono costi di trasporto. Ne deriva, ricorda Wired, che sul web la tendenza è quella a preferire dei prodotti di minore qualità o – senza offendere nessuno! – contenuti più “leggeri”. Come, appunto, i gattini. Voi che ne pensate? Siete d’accordo con tale ricostruzione?
Articolo Precedente
Modena: Salvati tre gattini lasciati in una scatola sotto il sole cocente!
Articolo Successivo
Gattini abbandonati tra i rifiuti vengono adottati dai Carabinieri!
Redazione
Articoli Correlati
Perché internet è pieno di gattini?
04/10/2025
Perché internet è pieno di gattini?
28/01/2022
Perché internet è pieno di gattini?
03/11/2021