gatto

Una recente analisi sui comportamenti dei gatti ha ricondotto il comportamento del gatto che annusa le scarpe a una tendenza scientifica. Pare infatti che i mici siano naturalmente attratti verso tutte le superfici che emanano odori decisi, anche se gli stessi possono sembrare – all’olfatto umano – particolarmente sgraditi.

Oltre a quanto sopra si aggiunga un ulteriore elemento: di norma la puzza delle scarpe contiene anche degli odori di natura animale, come i feromoni che sono emessi da altri gatti o da altri animali.

Per tale motivo, quando un micio si strofina contro le scarpe, probabilmente non sta facendo altro che “riscrivere” il messaggio odoroso su di esse, andando quindi ad aggiungere la propria firma. È probabilmente anche un modo poter potersi scambiare dei segnali con il proprietario, andando a dimostrare che anche l’uomo può far parte del suo stesso gruppo sociale.

La spiegazione è stata altresì ripresa sul sito internet del Nazionale Geographic, in risposta alle domande di una attenta lettrice che aveva individuato questo “strano” comportamento del proprio gatto.