sterilizzazione gatto

Il tema della sterilizzazione dei gatti è materia piuttosto discussa tra gli amanti degli animali, lasciando diversi margini di libera interpretazione sui quali vogliamo domandare il vostro parere: siete favorevoli o contrari alla sterilizzazione?

Fondamentalmente, mediante la sterilizzazione si impedisce che i gatti, una volta raggiunta la maturità sessuale, possano proliferare cucciolate di gattini, proteggendoli – nel contempo – da una serie di malattie trasmissibili. Secondo alcuni, inoltre, la sterilizzazione potrebbe salvare la vita di molti gatti, considerato che – soprattutto i maschietti – durante la stagione degli amori sono più audaci e sbadati, e tradiscono la loro proverbiale prudenza.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di parlarne con il vostro veterinario di fiducia, che potrà certamente illustrarvi quali sono i principali vantaggi della sterilizzazione. Una volta fatto ciò, considerando che non vi è obbligo di legge a sterilizzare il proprio animale domestico, la scelta ricadrà totalmente sulla vostra autonomia!