gatti salvati

Nella piazza della chiesta de La Briglia, a Vaiano, nell’area di Prato, c’è una fabbrica chiusa da anni. Ebbene, nel tetto di questo edificio in disuso, i vigili del fuoco che si sono affacciati sul tetto hanno avuto una sorpresa davvero profonda: tantissimi cuccioli di gatto (alcuni dei quali, purtroppo, morti), lasciati in balìa del proprio destino. Grazie all’intervento dei vigili, dieci di questi cuccioli sono stati prontamente salvati e hanno potuto così garantirsi una nuova possibilità di vita.

La segnalazione è arrivata ad opera di una signora che fornisce regolarmente del cibo ai gatti randagi dell’edificio, e che per nutrire i mici riesce a far giungere sul tetto il gradito alimento. Secondo le ricostruzioni, i gatti erano in quell’area da diverso tempo e, presumibilmente, alcuni di loro non sarebbero mai scesi nella loro tenera vita.

L’intervento dei vigili del fuoco era stato anticipato da quello dell’OIPA, l’Organizzazione Italiana Protezione Animali, che adesso ha in gestione i cuccioli, che ha gestito la colonia felina e che, infine, ha fatto sterilizzare alcune femmine. Il sindaco di Vaiano ha invece contattato il proprietario della fabbrica. Di qui, l’intervento dei vigili, e la lieta conclusione di una vicenda comunque drammatica, visto e considerato che alcuni dei gatti erano già morti.

Ricordiamo che i gatti sono tutt’ora disponibili per l’adozione, e che sette di essi devono essere ancora svezzati e, successivamente, saranno pronti per essere accompagnati all’interno di una famiglia che possa, finalmente, dar loro il giusto amore. Per maggiori informazioni potete contattare Simona (333 1055510) o Giulia (333 9147301) dell’OIPA.