GATTI

Il video odierno ritrae un maschio del gatto alle prese con le coccole e la “educazione” dei propri cuccioli. Comportamenti che di norma sono di predominanza femminile ma che, almeno in questo caso, è il maschio di casa a ricoprire.

Come spesso succede, la presentazione del video è inoltre l’occasione per soffermarci per qualche istante a offrire delle delucidazioni su un tema collegato.

Vogliamo in particolar modo fare un pò di chiarezza sulle possibilità che il maschio possa “allattare” i cuccioli, sostituendosi in tutto e per tutto alla madre. La risposta è naturalmente negativa, sebbene in natura (e, magari, anche nelle vostre case) sia possibile vedere i cuccioli assumere questi comportamenti.

In realtà il cucciolo di gatto che cerca le mammelle del maschio è proprio di un comportamento specifico del piccolo, che più che ricercare nutrimento, è alla ricerca di una maggiore protezione.

Insomma, se vedete tra i vostri gatti un comportamento di questo tipo, c’è ben poco di cui allarmarsi. Di norma inoltre questi comportamenti durano ben poco tempo (quello necessario al cucciolo per comprendere che non trarrà molto giovamento dall’azione): se invece sono prolungati, potete richiedere un parere al vostro veterinario di fiducia.