gatto fusa

Non abbiamo la certezza che questo micio sia veramente il gatto più bello del mondo – come il titolo del video – ma quel che è certo è che si tratta di un gattino davvero tenerissimo e tutto da coccolare, che nei tre minuti di filmato che abbiamo scovato, saprà farsi adorare da migliaia di visualizzazioni.

L’occasione di questo video è utile anche per soffermarci per qualche minuto sulle “fusa” riprodotte da questo micio e dai suoi colleghi felini. Le fusa sono un suono (una sorta di brontolio) che il gatto emette quando cerca (o subisce) il contatto sociale. In ogni caso, la funzione originale delle fusa era la comunicazione tra il gattino e la propria madre: i gattini sono infatti in grado di fare le fusa già a partire dal secondo giorno di vita, comunicando quindi alla propria mamma che tutto sta procedendo per il verso giusto.

Sebbene i gatti non siano gli unici animali a fare le fusa, sono gli unici felini che possono emettere tale suono in maniera continuativa, sia in fase di espirazione che di inspirazione, continuando a respirare con la bocca chiusa.

Oltre che per esprimere contentezza, le fusa sono un metodo che i gatti usano per “rassicurarsi” e “rilassarsi”: ecco perchè molto spesso le fusa sono prodotte in situazioni di grande stress, quando il gatto ha necessità di essere – appunto – rassicurato.