gatto

Gli esseri umani hanno l’abitudine di guardarsi quotidianamente allo specchio, replicando così un gesto che per noi ha il solo scopo di una controllata al look. Ma cosa accade se a guardarsi allo specchio, per la prima volta, è un gatto?

È quanto accade al tenerissimo micio che vediamo ritratto nel video odierno. Il gattino avanza timidamente verso questa superficie per lui sconosciuta e misteriosa, e non capisce che davanti a sè non ha un proprio simile, ma una semplice riflessione della propria immagine. Ipotizzando trattarsi di un piccolo nemico o rivale, il gatto cerca in tutti i modi di spaventarlo, scagliandosi contro di esso. Una scena davvero molto divertente… siamo convinti che nel giro di qualche giorno il micio prenderà confidenza con questa “strana” creatura.

Insomma, i gatti (ma anche i cani) posti dinanzi allo specchio subiscono una serie di fasi consequenziali che partono dallo spavento / curiosità, per poi giungere alla necessità di stabilire un contatto con la loro immagine. Per quanto non vi siano assodate e univoche certezze di ciò, sempre più studiosi sono convinti che il gatto riconosca che l’immagine riprodotta dallo specchio non è una minaccia, bensì una riproduzione del proprio corpo.

Stando ad altri osservatori, invece, i felini non sarebbero in grado di giungere a questo stadio di evoluzione interpretativa. In ogni caso, le risate alle spalle dei poveri mici sono assicurate!