abbraccio gatto

Il rapporto tra l’essere umano e il gatto è una relazione particolarmente complessa, non sempre prevedibile e, sempre, piuttosto soddisfacente (soprattutto per l’uomo!). Una cosa è tuttavia certa: se il gatto che avete nei dintorni ha deciso di amarvi (perchè sarà lui a deciderlo in piena autonomia!) non ci sarà niente da fare. Il gatto rimarrà nei vostri dintorni a lunghi, vi darà la sua fiducia, vi ripagherà per ogni momento trascorso insieme.

Certo, poi accadono delle cose come quelle ritratte in questo brevissimo video: un gatto che vuole farsi abbracciare dal suo padrone, come se si trattasse di un bebè. Non trovate che sia l’abbraccio felino più tenero di sempre?

In ogni caso, cercate di costruire sulla piena consapevolezza e maturità la vostra relazione con il micio, ricordandovi sempre che il gatto non è un giocattolo ma un essere vivente e senziente e, per giunta, dotato di istinti che il più delle volte contrasteranno con quelli desiderati.

Cercate quindi di rispettare il suo “volere”, i suoi spazi, la sua autonomia, la sua voglia di movimento. La fiducia del gatto è contraccambiata molto più lentamente di quella che il cane è in grado di darvi: i due animali sono notevolmente differenti, e da ciò ne consegue la necessità di interfacciarsi al micio con una diversa cautela.

Voi che ne pensate? Avete delle esperienze che volete raccontarci?