gatto

La storia che vogliamo proporvi oggi è quella di Mirmillone, il nome che è stato attribuito a un gatto di Monterotondo, in provincia di Roma, che salva gli uccelli evitando che diventino facile preda di altri felini. Un comportamento eroico che – afferma Fabrizio Di Pietro – avviene ogni mattina nel giardino della propria casa.

Il gatto Mirmillone oggi ha 10 anni e tutti i giorni perlustra il verde fuori dal portone di casa se vi sono alcuni volatili caduti dai nidi costruiti sui rami degli alberi intorno. I piccoli uccelli, una volta caduti per terra, rischiano di diventare la facile preda per gli altri gatti del quartiere: di qui la scelta del micione di prendersi cura dei volatili più sfortunati, prendendoli con sè e portandoli a casa, dove li appoggia dolcemente sul letto.

A questo punto l’onere della cura dei volatili passa a Fabrizio. E, qualora Fabrizio fosse addormentato, ci pensa Mirmillone a tirarlo giù da sotto le coperte. Un comportamento davvero straordinario, che ha naturalmente attratto la curiosità di tantissime persone, rendendo Mirmillone un gatto piuttosto noto nella sua città, e non solo.