York Chocolate

Il gatto York Chocolate è un gatto di razza davvero molto bello, contraddistinto da un mantello color cioccolato e da un pelo morbido e coccoloso! Il suo carattere è molto allegro e vitale, e riesce ad affezionarsi in modo evidente al proprio padrone: basti considerare che la sua abitudine di gironzolare intorno al proprietario è così spiccata da esser stato ribattezzato, comunemente, “gatto satellite”.

Le sue dimensioni sono medio grandi: i maschietti possono raggiungere gli 8 kg, mentre le femminucce si fermano generalmente a 5 kg. Il pelo è smilungo, morbido e lucente, e la sua vita media è di circa 15 anni.

york chocolate

Per quanto attiene il suo carattere, è un micio molto dolce, in grado di affezionarsi in maniera visibile ai membri della sua famiglia. È altresì un gatto che richiede coccole e carezze, e richiama l’attenzione della famiglia con fusa e “pedinamenti”. In ogni caso, sa anche essere un gatto molto indipendente, che si ritaglia degli spazi e rimane in solitaria per alcune ore. Se incontra degli estranei, assume un atteggiamento molto timido. Perfetto per la vita d’appartamento, non disdegna qualche gita fuori dalla porta di casa.

La razza di gatto York Chocolate attualmente non è molto diffusa in Europa (proviene dagli Stati Uniti) e risulta pertanto piuttosto difficile procurarsi un esemplare di tale micio. Tenete infine conto che, contrariamente alla maggior parte dei suoi colleghi, questo gatto è molto attratto dall’acqua, e ama immergersi o bagnare le zampe. Quando il rubinetto del lavandino è aperto, non disdegna nemmeno di saltare all’interno del lavabo: insomma, non avrete grandi difficoltà a lavarlo!

Per conoscere meglio questo meraviglioso gatto vi consigliamo di guardare questo video che ci metterà a vicino contatto con un esemplare di tale micio.