gatto solitudine

I gatti stanno costituendo sempre più l’elemento perfetto per poter contrastare la solitudine. Un elemento che – aggiungiamo – è meravigliosamente vantaggioso: il micio vi chiederà un po’ di attenzione e tanto affetto, e sarà in grado di restituirvi tutto ciò che donate lui, moltiplicato (almeno) per 10.

Non è un caso, né una novità, che una recente indagine americana abbia sancito che il gatto può rappresentare un aiuto fondamentale per contrastare la solitudine: i mici ci stanno vicini in ogni momento della nostra vita, sopportano le nostre irruenze e i nostri sbalzi di umore (e perfino le nostre cattiverie), si adattano ai nostri ritmi di vita e, di contro, mantengono una certa autonomia in grado di renderli dei partner di casa davvero straordinari.

gatti uomo

Ad essere convinti della vantaggiosa pet-terapia sono anche le strutture ospedaliere di mezzo mondo. In merito, ricordiamo come tantissime osservazioni abbiano evidenziato che la presenza di un gatto nei dintorni di una persona affetta da problemi di gravità significativa, abbia contribuito a risollevare l‘umore del paziente, accelerando quindi la ripresa e la guarigione.

Insomma, i gatti sono – insieme ai cani – i veri amici dell’uomo… voi che ne pensate?