gatto-lettiera

Spesso anche le cure più amorevoli non possono niente nei confronti della natura del proprio gatto, che potrebbe preferire il terreno del giardino, anziché una comoda lettiera, per fare i suoi bisogni. Ebbene, per mantenere buoni rapporti con il vicinato, e per evitare che il vostro giardino diventi la toilette del micio, è bene cercare di predisporre alcuni accorgimenti che “educheranno” al meglio il vostro amico felino.

gatto

Sul web abbiamo trovato questi sette pratici consigli, che ora vi proponiamo.

Barriere fisiche

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-2

Prendete delle pietre, delle pigne e altri elementi naturali “scomodi”, e sistematele sul terreno del giardino. I gatti non amano il contatto con elementi che possono pungere le proprie zampe. Sempre per il motivo di cui sopra, è possibile delimitare il giardino con dei tappetini di gomma che contengono delle piccole escrescenze. Non genereranno dolore al micio, ma potranno provocargli un po’ di fastidio. Quanto basta per allontanarlo dalla zona “rossa”.

Pulizia

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-4

Controllate che la lettiera sia sempre pulita. Ai gatti non piace lo sporco e, in caso di scarsa pulizia, troveranno senza dubbio delle alternative più valide. Se inoltre il gatto ha fatto i bisogni fuori dalla lettiera, raccogliete le feci e apponete nella stessa lettiera, in modo tale che il micio prenda confidenza con il suo odore.

Repellenti

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-5

Acquistate spray repellenti per gatti e spruzzateli nella zona in cui non volete che il micio passi.

Erba gatta

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-1

Dedicate un angolo del giardino al vostro gatto, mettendo dell’erba gatta. I gatti la useranno per mangiare e rotolarsi… e il disorientamento che ne deriverà li spingerà a tornare a casa nella loro lettiera.

Aceto

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-3

Spruzzate dell’aceto nel giardino. Il suo odore è odiato dai gatti che, pertanto, cercheranno di rifuggire da tale zona. Ottimo anche il caffè freddo.

Sensori di movimento

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-7

Apponete dei sensori di movimento a batteria con allarme nel giardino. Se il gatto entra nella zona rossa, l’allarme provvederà a spaventarlo e, dopo un paio di tentativi, non dovrebbe più avere la tentazione ad entrarvi.

Salute

670px-Prevent-Cats-from-Pooping-in-the-Garden-Step-10

Se i comportamenti persistono, portate il gatto dal veterinario. È possibile che tale atteggiamento possa esser generato dall’ansia.

(via wikiHow)