gatti amano

Tutti coloro i quali hanno la fortuna di condividere i propri spazi e il proprio tempo con un gatto o con un cane non hanno certamente bisogno di conferme. Per tutti gli altri, invece, uno studio realizzato dalla Claremont Graduate University, in California, ha precisato che i cani e i gatti possono sviluppare nel sangue l’ossitocina, con una maggiore presenza riscontrata proprio nei momenti di maggiore felicità. Insomma, cani e gatti possono amare.

gatto

I ricercatori americani hanno condotto l’esperimento attraverso il coinvolgimento di due specie animali molto differenti tra loro: una capra e un cane. Ebbene, gli analisti hanno quindi analizzato i livelli di ossitocina nel sangue di una capria e del cane, abituati a vivere da tempo in un allevamento dell’Arkansas. La concentrazione dell’ormone è stata monitorata prima e dopo averli fatti giocare insieme per 15 minuti, scoprendo che il cane ha avuto un incremento del 48 per cento nell’ossitocina. “Questo dimostra che il cane è abbastanza legato alla capra. La variazione dei valori dell’ormone suggeriscono che il cane vede la capra come “un amico” – hanno dichiarato dallo studio.

E per la capra? “I suoi valori sono cresciuti del 210 per cento. In sostanza un livello che testimonia un innamoramento della capra verso il cane” – commenta lo studioso – “L’unica volta che ho visto una tale ondata di ossitocina negli esseri umani capita quando qualcuno vede la propria amata, quando è romanticamente attratto da qualcuno o quando si riceve un gesto di estrema gentilezza”.