gatto

Una credenza popolare attribuisce ai gatti le famose “sette vite” e, altresì, la capacità e la possibilità di atterrare sempre in piedi, come se si trattasse di atleti formidabili e impeccabili. Ma è davvero così?

La risposta è – purtroppo per loro – negativa. I gatti hanno sicuramente una grande agilità e sono dei veri e propri “campioni” di atterraggio sulle brevi distanze: il merito è della loro spina dorsale molto flessibile, e di una muscolatura elastica che ne garantisce una buona possibilità di attutire i colpi.

Di qui, tuttavia attenzione a non esagerare e confondere queste capacità con una sorta di “immortalità”: quando i gatti cadono dai balconi, infatti, di solito si feriscono gravemente e – in alcune ipotesi – muoiono. Pertanto, se avete un gatto in casa, è bene cercare di proteggere l’accesso ai balconi e alle finestre in maniera opportuna, al fine di evitare che il gatto possa farsi accidentalmente male.

In ogni caso, attenzione anche a non limitare troppo i comportamenti e i movimenti dei gatti, che necessitano di un po’ di “avventura”, anche all’interno dei confini domestici.