british shorthair

La bocca del gatto è un apparato molto complesso e ben sviluppato. Trattandosi altresì dell’ingresso del cibo nel corpo del micio, è considerato anche come una sorta di porta “selezionatrice” del cibo (insieme ad altri sensi, come l’olfatto). In altre parole, non basta fornire del cibo qualunque al gatto affinchè questi se ne appropri in maniera vorace. Cercate quindi di stabilire una dieta abbastanza congrua, alternando cibi liquidi a cibi solidi e, subito dopo lo svezzamento, introducendo un menu completo e soddisfacente. Il gatto non è un animale schizzinoso, ma se fornite lui degli alimenti scarsi o una dieta monotona, è possibile che possa rifiutarlo!

La seconda cosa che vogliamo illustrarvi della bocca del gatto è invece meno risaputa: contrariamente al volere comune, il gatto è in grado di sentire gli odori non solamente con il suo sviluppatissimo olfatto, bensì anche con la bocca. All’interno della cavità orale del micio è infatti presente una piccola ghiandola che permette di “memorizzare” per alcuni secondi gli odori.

Insomma, due elementi che ci fanno comprendere come il micio sia un animale molto più sviluppato e complesso di quanto si possa in realtà immaginare!