gatto in spiaggia

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato una legge che permetterà agli animali di seguire i proprietari al mare, rispettando alcune regole e norme di sicurezza, al fine di incrementare il turismo della zona e contrastare il triste fenomeno degli abbandoni nella stagione estiva.

In seguito alle innovazioni legislative compiute in Abruzzo, cani e gatti avranno libero accesso alle spiagge nei limiti fissati dalle singole municipalità e dai titolari dei singoli stabilimenti balneari. Gli animali dovranno comunque rimanere nelle vicinanze dei proprietari e degli ombrelloni.

Viene invece stabilito un divieto di accesso dei cani nelle piscine, nelle docce e nei locali dove stazionano i giochi per bambini. In ogni caso, inoltre, i possessori degli animali dovranno sorvegliare e curare il benessere degli animali presenti in spiaggia: verranno infatti effettuati identificazioni e controlli sulle vaccinazioni.

Secondo quanto riportava il TGCom 24, i promotori dell’iniziativa sostengono che con tale legge aumenterà il turismo in Abruzzo, contrastando gli abbandoni degli animali, tipico comportamento criminale della stagione estiva.