I gatti riescono a garantirsi una adeguata pulizia in maniera autonoma, semplicemente… leccandosi! È la lingua, ad esempio, a fornire la prima cura ai gattini appena nati, con la madre che li pulirà con la sua lingua ruvida togliendo la membrana che li avvolgeva nella pancia, e attivando in tal modo la propria respirazione.
Un gesto fondamentale per garantire la salubrità dei primi momenti di vita di un gatto, e un rituale che tenderà a ripetersi anche nelle settimane e nei mesi successivi, visto e valutato che il micio tenderà a trascorrere lunghi momenti nei quali, semplicemente, si pulirà con la lingua!
Quello che si vede più raramente è invece un gatto che pulisce un altro animale come, nella fattispecie di questo filmato, un coniglio. Un video davvero molto tenero, che accomuna due animali affettuosissimi e da coccolare… Non vi sembrano davvero morbidi e da abbracciare?
Per guardare il video potete rivolgere il vostro sguardo alla specifica pagina di Eticamente, dove abbiamo avuto modo di trovare il filmato.