Home / Razze di gatti

Razze di gatti

Quante razze di gatti esistono? Qui conoscerai tutte le razze dei gatti dal trovatello al pelo lungo, alimentazione, prezzi e differenze comportamentali

Gatto Manx: varietà, allevamenti, prezzo e cure

gatto manx

Il gatto Manx, chiamato anche gatto dell’Isola di Mann, è un felino inglese che ricade nella categoria degli shorthair e somali, anche se li contraddistingue una caratteristica evidente: è un felino senza coda. Ma questo non significa che abbia problemi a comunicare o di equilibrio, visto che è un cacciatore …

Read More »

Gatto American Shorthair: caratteristiche e prezzo

gatto american shorthair

A dispetto del nome, il gatto American Shorthair discende dal gatto europeo. Le origini di questo felino, probabilmente, sono da riscontrare nelle prime colonie americane: ormai si sa che gli antichi navigatori usavano portare dei gatti nelle navi allo scopo di cacciare i topi. Nelle Americhe l’American Shorthair diventò un …

Read More »

Gatto norvegese: aspetto, carattere e prezzo

Gatto norvegese

Il gatto norvegese, meglio noto come gatto delle foreste norvegesi, è difficile immaginarlo in un salotto. Eppure questo felino si è dimostrato un ottimo animale da compagnia, molto mattacchione e più ubbidiente rispetto alle altre razze di gatti.  Questo gatto delle foreste norvegesi si chiama anche Norsk Skogkatt e ha …

Read More »

Gatto Certosino: aspetto, caratteristiche e prezzo

gatto-certosino

Il Certosino è considerata una razza felina molto antica e pregiata. Ci sono varie leggende sulla sua origine, ma l’ipotesi più accreditata è che il gatto certosino esista dai tempi dei monaci che iniziarono ad allevare questi esemplari per proteggere granai e scorte alimentari dai topi. Infatti, il gatto Certosino …

Read More »

Ragdoll: dimensioni gatto, carattere e prezzo

ragdoll

Occhi azzurri e pelo “macchiato” particolare che rendono il gatto ragdoll il felino più dolce e mansueto del mondo. Tra i cosiddetti gatti giganti è quello con la indole più angelica, tanto che nel Nord America lo chiamano anche Cherubino.  Le origini della razza ragdoll devono essere cercate oltreoceano, precisamente …

Read More »