Home / Cure / Perché il gatto perde il pelo? Ecco tutti i motivi!

Perché il gatto perde il pelo? Ecco tutti i motivi!

gatto pelo lungo

Se il vostro gatto perde del pelo, non preoccupatevi: è del tutto normale. È infatti ordinario che il micio – soprattutto con l’avvicinarsi della primavera e dell’estate – inizi a perdere il pelo in quantità piuttosto significative. Se tuttavia la perdita è di natura straordinaria, è bene avvicinarsi da un veterinario che possa comprendere quali siano le cause di un simile atteggiamento.

Le determinanti della perdita di pelo sono infatti numerose, e non sempre sono legate all’ordinarietà di cui parlavamo. Ricordiamo, ad esempio, che la perdita di pelo può essere causata da una dermatite da contatto o allergica, o da una alopecia atopica o areata, da malattie, stress o situazione di gravidanza.

Stabilito quanto sopra, rimane da comprendere quali possano essere le cure più efficace per la perdita di pelo del gatto.

Le cure andranno innanzitutto ben definite da parte del vostro veterinario di fiducia, visto e considerato che dipenderanno fondamentalmente dalla natura della patologia che viene eletta come responsabile della caduta. Tra le varie alternative, vi potranno essere delle applicazioni topiche, sia per eliminare parassiti che per alleviare la frequente irritazione della pelle. È inoltre possibile che vengano prescritti antibiotici o antivirali, oppure – ma quasi esclusivamente nell’ipotesi di dermatiti allergiche – degli antistaminici.

In ogni caso, cercate di seguire in maniera molto attenta le prescrizioni del vostro veterinario e, soprattutto, evitare di applicare dei procedimenti fai date, imponendo ad esempio i prodotti comuni da spiaggia o magari quelli dell’uomo: il micio potrebbe infatti leccare queste sostanze nel tentativo di pulirsi, andando quindi a peggiorare ulteriormente il proprio stato di salute.

Infine, nonostante il gatto non sia certamente uno dei migliori amanti dell’acqua, ricordiamo che i bagni e i tamponamenti con acqua e farina d’avena sono molto utili per poter ridurre il prurito. Una volta tanto, il micio non si opporrà troppo strenuamente a queste applicazioni umide.

About Pamela Tela

Amante degli animali dalla nascita, mi prendo cura dei loro diritti e benessere. Webmaster di lunga esperienza e fondatore del Mondogatti.com

One comment

  1. Per la eccessiva perdita e il brutto aspetto del pelo del mio gatto mi sono trovata benissimo con il prodotto naturale "stop caduta pelo". Mi pare che lo prepari una suora erborista, con metodi artigianali. E' naturale al 100%. Lo si trova solo su e-bay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *