tiragraffi

Se il vostro gatto ha l’abitudine di graffiare mobili e divani e – nonostante le vostre “sgridate” – i suoi atteggiamenti non cambiano, non rassegnatevi: c’è ancora qualcosa che potete fare per cambiare il destino del vostro arredamento!

La prima cosa che dovete imparare è tuttavia che i gatti si fanno le unghie perchè il loro istinto li conduce a farlo (è una sorta di “eredità” che gli viene lasciata dalla madre). Inoltre, sgridare il micio per questo tipo di comportamento servirà solamente a incrementare l’ansia, con il gatto che reagirà a tale disagio aumentando la graffiatura.

Uno strumento molto utile per cercare di alleviare le vostre sofferenze è certamente quello di acquistare un tiragraffi. Abbiate cura di posizionarlo in un posto noto al gatto e, soprattutto, vicino a qualcosa che il micio ha già “predato” per farsi le unghie. Per incoraggiare il gatto all’utilizzo del tiragraffi è inoltre possibile ricompensare il micio tutte le volte che si avvicina al grattatoio o si fa le unghie su di esso (magari potete dargli una carezza o un bocconcino).

Al contrario, se volete scoraggiare il piccolo felino a grattare una zona, bisognerebbe renderla meno gradevole per lui. Ad esempio, potete coprire con fogli di alluminio o con nastro biadesivo le zone inappropriate (per lo meno, per i giorni necessari affinchè il gatto “impari” a usare il grattatoio). Ancora, potete rendere sgradevole l’odore della zona inappropriata, usando essenze di agrumi, o usare un fischietto o una spruzzata d’acqua quando il gatto si fa le unghie nel posto sbagliato.

Insomma, cercate di usare molta pazienza, e fate in modo di non punire eccessivamente il gatto: finirete con il stressarlo e rendere sempre meno efficace il vostro apprendimento!