GATTI

Se il vostro gatto rovescia l’acqua della ciotola sul pavimento, nessuna paura: sappiate che questo comportamento è assolutamente normale, ed è molto comune tra i nostri amici felini. Non tutti i gatti, ad ogni modo, producono questo atteggiamento con la stessa frequenza: c’è infatti chi lo fa praticamente ogni giorno, e c’è invece chi lo fa solo poche volte nell’arco di un anno. Ma quali sono le motivazioni alla base di questo atteggiamento?

La prima cosa da sfatare è che il gatto non rovescia l’acqua sul pavimento perché “non è buona”: se così fosse, infatti, il micio non solo non berrebbe il resto dell’acqua, ma non si avvicinerebbe nemmeno al vostro contenitore.

La motivazione concreta che spinge i gatti a prodursi in un simile comportamento è molto più semplice: il gioco. I gatti infatti non solo non sono dei netti oppositori dell’acqua (non sono nemmeno degli amanti, però!), ma sono addirittura attratti da questo “strano” elemento, che per loro rappresenta qualcosa di inconsueto. Ecco perché il gatto infila una zampa nell’acqua, e poi la ritrae (provocando la fuoriuscita della sostanza): il micio è infatti molto curioso, e ha necessità di stimolare la sua fantasia attraverso questa forma di sperimentazione.

Per tale motivo, quando avete voglia di fare un bel bagno al vostro gatto, una buona idea potrebbe essere rappresentata dalla possibilità di mettere il gatto vicino a un getto di acqua corrente. Vedrete che, superata la timidezza iniziale, sarà proprio il vostro gatto ad avvicinare la zampetta sotto il rubinetto, scoprendo – magari – che l’acqua non è poi così male!