Estirpare le unghie ai gatti: è questo il significato della parola declawing: è una pratica legale e molto praticata negli USA, tanto che i veterinari la offrono o come operazione di routine, o compresa con la castrazione o la sterilizzazione, per aggiungere costo. La ragione per cui è nata questa barbarie è per scoraggiare un tipico comportamento felino, ovvero per evitare che il micio graffi e rovini i mobili o che facciano male ai bambini. Questo è un caso dove il business prevale sul buonsenso, visto che il gatto, come difesa, tende a graffiare e usare quindi i suoi artigli, ma anche per arrampicarsi, marcare il territorio con il suo odore e mantenersi in forma e scattante. Questa pratica è dolorosa per il micio, ma non sono solo le ferite a causare disagio: psicologicamente, un gatto sottoposto al declawing è destinato a morire.

Declawing gatti: come funziona

L’operazione di declawing viene fatta sotto anestesia e consiste nell’amputare le falangi delle zampe anteriori del gatto, ma è comune amputare anche quelle delle zampe posteriori. Inutile dire che è un intervento invasivo, cruento e inutile se non per far impazzire il povero animale. Per noi umani, sarebbe come se ci tagliassero la prima falange delle dita di mani e piedi. La convalescenza è anche molto lunga, visto che i gatti ci mettono minimo un mese a guarire dal punto di vista fisico: finito l’effetto dell’anestesia, il micio nel periodo di convalescenza sarà dolorante e starà immobile in un angolo. E quando è guarito, nulla sarà come prima: il gatto è praticamente senza difesa. Il grattare le superfici non solo serve per marcare il territorio e farsi le unghie, ma è una sorta di ginnastica per mantenere la colonna vertebrale sana.

Declawing gatti: conseguenze

Deformità, infezioni, bisogni fatti fuori dalla lettiera e aggressività sono i tipici comportamenti riscontrati dopo il declawing: il gatto non potrà arrampicarsi e saltare come prima. Inoltre, i sassolini della cassettina e la sabbietta entra nei moncherini delle falangi, provocando loro dolore. E’ normale che sporchi in casa.

I problemi comportamentali causati dal declawing sono la prima causa di soppressione di gatti domestici: i proprietari spesso li abbandonano o li lasciano ai rifugi per felini, e in alcuni parti del mondo se gli animali non trovano adozione entro 5 giorni, si procede a questa pratica. Eppure, basterebbe solo spuntare le unghie al proprio animale a cadenza regolare, o procurargli un tiragraffi per limitare i danni delle sue unghiette sulla tappezzeria.