Gatti domestici sono piu agili e potenti delle tigri

Incredibile ma vero: i gatti domestici superano le tigri nel settore della caccia, rivelandosi più agili e potenti della specie “cugina”, troppo spesso reputata migliore sotto questi aspetti soltanto per il proverbiale aspetto feroce, ma che a quanto pare verrebbe battuta dai nostri amici innocenti a quattro zampe.

Ad affermare i dati a dir poco sorprendenti sulla superiorità dei gatti rispetto alle tigri è stato un centro studi inglese che tratta il comportamento animale. Gli esperti hanno così sottoposto un campione di cento gatti ad un test di monitorazione a mezzo GPS, in un ambito urbano e nella vita di tutti i giorni, studiandone minuto per minuto i comportamenti.

Così, sui gatti sono stati evidenziati in modo superiore del previsto alcuni lati del carattere felino già noti in passato. Stiamo parlando degli incredibili combattimenti che ogni giorno vedono i gatti di razze domestiche alla presa con la fame (e dunque la ricerca di cibo nei luoghi dove è più arduo racimolare qualcosa) e con qualche topo di troppo, che in caso di incontro ha i minuti (anzi, i secondi) contati.

Passando all’agilità dei gatti domestici, è stato studiato che questi animali possono saltare fino a cinque volte la loro altezza, fattore che le tigri non possono neanche sognare di eguagliare. E sempre secondo lo studio, durante la corsa alla massima velocità un gatto può sprigionare una potenza inaudita, capace di superare quella delle tigri e addirittura dei cavalli.