Farmaci per gli animali domestici

Occorre fare attenzione quando somministriamo farmaci ai nostri amici animali. Ci sono tanti farmaci che sono tossici sia per il cane che per il gatto.

Mai dare farmaci per umani agli animali! È solo il veterinario che può stabilire quale medicinale gli animali che vivono nelle nostre case possono assumere.

Il principio attivo contenuto nei farmaci somministrati agli esseri umani non è tollerato né dai gatti, né dai cani e nemmeno dai conigli.

Non possiamo curare gli animali con farmaci prescritti per le persone, perché commetteremmo un grave errore.

Facciamo un esempio, gli antinfiammatori come l’ibuprofene, possono provocare problemi intestinali e convulsioni.

gatti-con-febbre

I Fans sono tossici per i gatti:

I Fans, farmaci antinfiammatori non steroidei, cioè antifebbrili, antinfiammatori, antidolorifici, come appunto l’ibuprofene, il nimesulide, il naprossene,  Ketoprofene, aspirina  sono fortemente dannosi per l’apparato gastrointestinale. Anche con una sola somministrazione si possono causare danni, come ulcere nello stomaco con conseguente emorragia che potrà essere anche fatale.

Il paracetamolo, che noi utilizziamo quando abbiamo la febbre e qualche dolore, per i cani è molto dannoso. Esso può causare febbre e vomito mentre nel gatto può provocare una grave forma di anemia.

Il paracetamolo è contenuto nella tachipirina che non va mai data ai gatti perché provoca loro una forma di anemia emolitica fatale.

Il naprossene che elimina i dolori articolare in pochi minuti  nel cane, causa ulcere gastriche e insufficienza renale.

Ancora un altro farmaco che comunemente abbiano nelle nostre case è il Lasix o Furosemide, cioè il diuretico. Spesso se il gatto non urina è stato colpito da una cistite e somministrando il diuretico peggioriamo la salute del nostro animale.

Se il gatto è agitato, mai pensare di dargli il Valium che viene utilizzato per gli essere umani. No alla somministrazione di Benzodiazepine che provoca un forte eccitazione anche nei cani e a volte la depressione respiratoria.

È stata promossa attraverso Facebook la richiesta di farmaci generici per gli animali,

da Unisvet(Unione italiana associazioni veterinarie) e dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali).