perche il gatto cade sempre in piedi

Il gatto come tutti gli amanti degli animali sanno, anche se cade da un’altezza elevata ha la capacità di arrivare al suolo toccando con le quattro zampe? Ma perché? Com’è possibile tutto ciò?

La loro struttura fisica e l’agilità innata permette loro di planare incolumi. La colonna vertebrale dei gatti è molto elastica e le vertebre sono collegate tra loro in maniera libera.

Durante la caduta gli occhi, e l’apparato vestibolare nell’orecchio trasmettono al cervello l’informazione. Il cervello permetterà attraverso degli impulsi nervosi trasmessi al collo di ruotare la testa nella direzione della caduta, si metterà cioè in parallelo con il suolo.

Successivamente anche il corpo ruota come la testa, la muscolatura dorsale e le gambe si allineano al corpo, prima di toccare il suolo, tutto il corpo del gatto sarà nella direzione giusta per non riportare ferite dalla caduta. Il colpo viene ammortizzato dalla flessione delle zampe, dotate inoltre di cuscinetti carnosi, tipo airbag.

Gli organi interni saranno tutti protetti dal suo movimento rapido e preciso. Se osservate la sua coda sarà dritta. Il gatto cade sempre in piedi proprio perché agiscono insieme occhi, apparato vestibolare e corpo. I cuccioli di gatto non hanno ancora sviluppate queste capacità.

E se cade da una sedia?

In questo caso il gatto non ha il tempo di eseguire tutto il meccanismo spiegato prima per la caduta da altezze notevoli. Lo vedremo cadere sul pavimento e ci farà anche sorridere perché la caduta avverrà in maniera scoordinata. La sua agilità questa volta non lo aiuterà, ma è certo che non si farà del male.