Come comportarsi se il tuo gatto miagola troppo

Un gatto che miagola troppo è difficile da gestire anche per chi ama il proprio animale domestico. A volte il miagolio può presentarsi di notte e apparentemente senza motivo.

Tra gatto e padrone c’è sempre un periodo di conoscenza e di addestramento da parte del gattino nei confronti del proprio padrone e viceversa.

Ci sono alcuni consigli per aiutare il gatto ed il proprietario nel periodo di miagolio insistente. Dapprima si cerca di ignorare il gatto, facile come suggerimento ma di difficile applicazione.

Così il gatto apprenderà a miagolare solo per motivi seri. A volte capita che il gatto miagoli di notte, noi siamo a letto a dormire e lui comincia con i suoi miagolii. Cosa fare a questo punto? Si può provare a gettare aria dall’asciugacapelli sul suo corpo o uno spruzzo d’acqua sul suo musetto.

In casa prima di andare a letto, lasciamo a sua disposizione qualche giocattolo per distrarsi. Lasciamo il cibo e l’acqua a sua disposizione, rispettando i suoi orari. Questi sono i motivi principali del suo miagolio. Tutto questo ovviamente non ha valore se il gatto è solitamente silenzioso, il suo miagolio potrebbe essere causato da una malattia.

Tra le razze di gatti che miagolano maggiormente ci sono i gatti siamesi, scegliamo dunque con attenzione la razza di micio come compagno delle nostre giornate. Alcuni gatti vogliono sentire la propria voce, altri vogliono dialogare con il proprietario. I motivi seri per il miagolio sono dunque motivi di salute.

Nel caso di gatti anziani, le malattie che possono svilupparsi sono, iperattività tiroidea oppure una malattia renale. La conseguenza delle due patologie è l’ipervocalizzazione.

Altro motivo per un miagolio del gatto è la solitudine, se l’animale trascorre troppo tempo da solo, si lamenta così facendoci sentire la sua voce. Oppure un motivo di miagolio insistente potrebbe essere l’arrivo nella stessa casa di un bambino, di un altro animale, insomma è come una richiesta di attenzione da parte sua.

La conseguenza è dunque uno stress per il nostro animale domestico. In ogni caso è sbagliato assecondare sempre il gatto e allo stesso modo è errato punire il micio che miagola troppo.