sterilizzazione gatto

L’estate è la bella stagione per definizione ma, purtroppo, un po’ meno bella per i nostri amici cani e gatti. È proprio durante i mesi estivi che “esplode” il fenomeno degli abbandoni, esponendo gli amici a quattro zampe a seri rischi per la loro salute. Ma cosa fare se si trova un gatto abbandonato?

La prima cosa che occorre fare è agire con tempestività. Prima che il micio si metta in seri guai, cercate di avvicinarlo con calma, rassicurandolo con movimenti dolci, e conquistandosi così la sua fiducia. Se si trova in luoghi pericolosi (es. in mezzo alla strada) cercate di allontanarlo e ricondurlo in un luogo più tranquillo. Per vincere le resistenze, potete cercare di offrir lui dell’acqua o del cibo.

A questo punto cercate altresì di capire se il gatto ha una medaglietta o altro simbolo di riconoscimento, e avvisate comunque la polizia locale, l’ASL o L’ENPA (Ente nazionale di protezione animali), in maniera tale che chi di competenza possa avvicinarsi e recuperarlo. In caso di animali feriti, rivolgetevi al Servizio Veterinario dell’Asl di competenza territoriale, o a un medico veterinario che ha l’obbligo – per legge – di assisterlo.