toccare un gattino

Diverse volte negli ultimi giorni abbiamo parlato di quanto sia importante la “socializzazione” per un gattino nato da poche settimane. Le interazioni con il mondo esterno, fin dalla giovanissima età, permette infatti al micio di acquisire quei valori aggiunti che sono indispensabili per una crescita più rapida e più solida, formando il suo fisico e il suo carattere.

In particolar modo, assume una specifica importanza il “maneggiare” il gattino almeno per un’ora al giorno: è sufficiente toccarlo, accarezzarlo, prenderlo in braccio (naturalmente, sempre con grande delicatezza!): in questo modo lo abituerete al contatto con altri esseri che non siano i fratellini o la madre, e – soprattutto – lo preparerete a ricevere lo stesso trattamento quando invece sarà un po’ più cresciutello.

Tenete inoltre sempre sotto controllo la sua relazione con la madre: sebbene non possiate sostituirvi certamente alla mamma, potete comunque integrare eventuali carenze di socializzazione della stessa famiglia. Genitori del micio particolarmente socievoli aiuteranno infatti il gattino ad assumere gli stessi comportamenti; si contro, genitori più “assenti” e distanti potrebbero creare qualche problema al suo corretto sviluppo. In quest’ultimo caso, potrete certamente intervenire con una maggiore interazione con il gattino.