gatto solitudine

Il gatto ha una particolare capacità visiva che gli permette di poter vedere in condizioni di scarsa luminosità. In altri termini, nonostante come l’uomo abbia una visione binoculare che gli permetta di percepire le distanze, l’efficacia della sua visuale è maggiore di notte rispetto al giorno: vi siete mai chiesti quale sia la ragione?

Il merito di questa capacità felina è del c.d. “tapetum lucidum”, uno speciale strato riflettente posto dietro la retina degli occhi e, per quanto intuibile, non presente negli umani. Il meccanismo del tappeto lucido è abbastanza semplice, ed è simile a quello di un catarifrangente a sfere trasparenti: il tappeto riflette infatti la luce direttamente lungo la direzione di proveniente, creando quindi quella che viene denominata quale “interferenza costruttiva con la luce incidente”, che può aumentare la quantità totale di luce che attraversa la retina senza perdere in definizione e in contrasto.

Nel gatto, ad esempio, il tappeto può abbassare la soglia della visione a una quantità di luce sei volte inferiore a quella necessaria per permettere la visione di un occhio umano. Insomma, il gatto non può vedere al buio, ma può comunque essere sufficiente una flebile luce (la luna, un lampione lontano) per potergli permettere un perfetto orientamento.